giovedì 11 giugno 2009

Mi ami o mi odi?

Mio Dio! Che festival ieri! Peccato per chi non c'era..sto parlando del MiOdi, festival nato in risposta all'ormai famoso e pluricelebrato MiAmi. Non ho niente contro quest'ultimo..senonché il cast di quest'anno mi sembrava un pò troppo moscio. Non saranno certo i Linea77, gli Arsenico o i Minnies che avranno alzato la metallosità della tre giorni...
Invece il cast del MiOdi, che si è celebrato ieri, era a dir poco fenomenale. Concentrato in qualche ora han suonato circa una ventina di gruppi, disposti su tre palchi. Non è stato propriamente un festival metal, anzi è stato più orientato sul rock più pesante e sporco e sull'hardcore più estremo. Ovviamente non sono riuscito a vedere tutti, e non ho visto quasi nessun concerto per intero viste le sovrapposizioni, ad ogni modo questi sono stati i più fighi a mio avviso:

-Bologna Violenta (un tipo in solitaria accompagnato da basi elettroniche, che si agitava sul palco imbracciando a tratti una chitarra elettrica e a tratti un violino, il vero genio della serata)

-Zu (grandissimi, non han bisogno di presentazioni..)

-Inferno (non li avevo mai ascoltati, ottimo gruppo hardcore, molto al di sopra della media italica)

-Cripple Bastards (mannaggia c'era troppa gente li ho visti da una posizione che non si capiva un cazzo, ma mi sembravano belli incavolati)

-Morkobot (in formissima e allucinanti o allucinogeni come sempre)

-Goran D. Sanchez (un gruppo che promette molto bene, peccato che abbiano ancora pochi pezzi)

-The Secret (con il metal ci sanno fare, anche loro mai ascoltati, forse li devo ancora digerire bene però..)

Qua c'è il video di un brano famoso dei CRIPPLE, uno dei live più infuocati del MiOdi (me lo riguardo pure io da una posizione migliore):





L'affluenza mi è sembrata buona, speriamo che il prossimo anno si replichi, magari allargandolo a due o tre giornate di fuoco!

mercoledì 3 giugno 2009

Post #1 Da Marcuse ad Artaud



Da Marcuse ad Artaud, ovvero dall'uomo ad una dimensione al teatro della crudeltà. O ancora più precisamente dai ONE DIMENSIONAL MAN a IL TEATRO DEGLI ORRORI. Ed è da questo gruppo che voglio iniziare a parlare nel mio blog, perchè penso che sia uno dei più sensazionali degli ultimi anni. Sensazionali è la parola giusta per definirli, perchè come è stato spesso sottolineato riescono a fondere la tradizione del cantautorato italiano con il rock americano più rumoroso degli anni 90. È come mettere insieme Deandrè e i Jesus Lizard. Testi ispirati dunque, spesso anche con riferimenti alla letteratura decadentista, ma anche carichi di critica sul mondo di oggi. La musica poi è un ondata di energia che sa tuttavia anche trovare i suoi spazi di intimità, e dal vivo sono semplicemente scioccanti. Il loro esordio è intitolato "Dell'Impero Delle Tenebre", a cui poi è seguito uno split con un altro fenomenale gruppo nostrano, gli ZU. Split molto particolare, infatti Pierpaolo Capovilla canta su un pezzo proposto dagli ZU, e questi intervengono in un brano del TEATRO, "Nostalgia", e il risultato è un gran capolavoro. Su questo gruppo oramai si è già detto tutto, e c'è molta curiosità su quando uscirà qualcosa di nuovo. E questa è la risposta che Pierpaolo Capovilla (leader del gruppo) mi ha dato:

-In Luglio saremo in studio a Milano, alle Officine Meccaniche, per registrare il nuovo disco. Uscirà fra Ottobre e Novembre. Per quel che ne so, sarà un disco molto diverso dal precedente e terribilmente simile allo stesso tempo.

Quindi avremo sicuramente un autunno molto caldo quest'anno! Con l'occasione ho voluto soddisfare anche altre mie curiosità riguardo a quel che è stato, e vi riporto qui tutto:

-Possiamo ben dire che il "Teatro" ha avuto un bel successo con il suo esordio. Siete contenti di come sono andate le cose o cambiereste qualcosa potendo tornare indietro? Ve lo aspettavate? E soprattutto pensate che possa essere difficile replicarlo con un nuovo album?
-Siamo contenti, senza dubbio. Indietro non si può tornare, dunque tanto vale pensarci... Ce lo aspettavamo perché Il Teatro degli Orrori è la continuazione di un percorso lungo e faticoso come quello di One Dimensional Man. Il futuro... Credo sia in discesa. Il prossimo disco sarà sicuramente un successo.

-
Ovviamente voi registrate le vostre cose nello studio di Giulio, che è uno dei produttori di punta per quanto riguarda il rock in Italia. Vorrei sapere se il lavoro è stato seguito interamente da lui, o se avete preso parte anche voi nel missaggio e nel definire le sonorità di "Dell'Impero Delle Tenebre". E poi una curiosità: se doveste scegliere un altro studio/produttore (Magari anche all'estero..) a chi vi affidereste?
-Le registrazioni (riprese) ed il missaggio li ha curati Giulio, che è l'unico di noi competente in materia. Abbiamo certo ascoltato il suo lavoro continuamente, e suggerito cose, ma alla fine è farina del suo sacco. Se potessi scegliere un produttore artistico, l'unico nome che mi viene in mente è Brian Eno.

-
Ultima domanda: leggo dal tuo myspace, Pierpaolo, che hai superato i 40..che cosa significa per te suonare in un gruppo come il "Teatro" che ha un pubblico formato più che altro da giovani? E soprattutto hai mai pensato che dopo una certa età non avrebbe più avuto senso andare in giro in tour, fare dischi, fare la "rockstar"?
-
Penso spesso che fare il clown a quarant'anni sia disdicevole, ma che ci posso fare? Non mi sento una rock star e le rock star in genere mi fanno schifo: anche se non disdegno la celebrità, che in fin dei conti mi da una certa voglia di fare: mi piace vedere ai nostri concerti l'affetto per le nostre canzoni, e mi piace pensare che sia un affetto rivolto alle canzoni, non tanto agli uomini in carne ed ossa sul palco. Ma forse mi sbaglio. Ai nostri concerti vengono comunque persone non sempre così giovani. Facciamo buona musica, e questo mi basta. In fondo, io non sono che un interprete delle mie stesse canzoni.

Ovviamente noi non pensiamo affatto che il suo sia il mestiere di un clown, ma piuttosto quello di un grande artista che riempie le nostre serate scuotendo la nostra coscienza..quindi molto meglio andare a vedere un loro concerto piuttosto che stare a casa a vedere la tv. Chiediamo perdono per le nostre domande indiscrete e vi lasciamo con questo video, esecuzione dal vivo di "Nostalgia" fatta insieme agli ZU ovviamente:



Questa esecusione risale al 20 settembre 2008 presso il Circolo Degli Artisti di Roma.

Vi segnalo anche il loro sito myspace dove si trovano molte cose interessanti:

www.myspace.com/ilteatrodegliorrori

Grazie mille a Pierpaolo Capovilla per la disponibilità e Rock'n'Roll!!!